Post by InsideOver
7,594 followers
Opec, clamoroso strappo degli Emirati: via dall’1 maggio "All’ombra della Terza guerra del Golfo gli Emirati Arabi Uniti scelgono lo strappo con l’Opec, l’organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio che (nel formato Opec+ allargato alla Russia e altri Paesi) è oggi il driver dominante dei mercati del greggio a livello internazionale, un cartello che gestisce meccanicamente offerta e, indirettamente, prezzi dell’oro nero. "Dopo anni di tensioni con l’Arabia Saudita “regina” del cartello e dopo esser stati colpiti duramente dall’Iran nelle rappresaglie di Teheran dopo i raid israelo-americani avvenuti dal 28 febbraio all’8 aprile gli Emirati Arabi Uniti hanno deciso di rompere l’1 maggio con l’organizzazione ove entrarono nel 1967, sottraendo al lobbying Opec il 4% circa dell’offerta globale, pari a 4-4,5 milioni di barili al giorno". Leggi l'articolo di Andrea Muratore qui 👉 https://lnkd.in/eHX7Fvue #insideover #energia #arabisaudita #mediooriente #iran #teheran #UAE #emirati