Post by Confindustria

195,842 followers

L'Accordo UE-Mercosur entra nella fase operativa: è una vittoria per l'Europa e per l'Italia. La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato l’avvio dell’applicazione provvisoria dell’intesa tra Unione europea e Mercosur. Le ratifiche quasi simultanee di Uruguay e Argentina, approvate con maggioranze schiaccianti, confermano la volontà dei partner sudamericani di giungere rapidamente alla piena efficacia dell'intesa. In questo contesto, come ha dichiarato il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini, si tratta di “un passaggio storico finalmente coerente con le aspettative dell’industria europea e italiana, che Confindustria ha sostenuto con convinzione”. Un risultato che merita il sostegno di tutte le forze politiche, economiche e sociali, soprattutto in una fase di forte incertezza geopolitica. Per l'Italia, seconda manifattura d'Europa e già protagonista negli scambi con l'area Mercosur, le opportunità sono chiare: - Più accesso ai mercati sudamericani - Maggiore integrazione industriale - Più attrazione di investimenti - Più sicurezza negli approvvigionamenti strategici Come ha sottolineato la Vice Presidente per l'Export e l'Attrazione degli Investimenti Barbara Cimmino, l'accordo non è un atto tecnico, ma un segnale politico forte a favore di un commercio fondato su regole e trasparenza. Ora l’attenzione si concentra su Brasile e Paraguay, affinché completino il percorso di ratifica e consentano all’intesa di dispiegare appieno il proprio potenziale. L'entrata in vigore provvisoria rafforza la credibilità dell'Europa come partner strategico e rappresenta un passo decisivo verso un futuro di crescita condivisa, sicurezza economica e competitività sostenibile per le nostre imprese.

Post content