Post by Agenzia Dogane e Monopoli - ADM

33,927 followers

Al via oggi, a Roma, la prima Conferenza Nazionale Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che proseguirà anche domani. L’apertura della giornata ha visto gli interventi del Viceministro del MEF, Maurizio Leo, del Direttore dell’Agenzia, Roberto Alesse, e del Direttore della Direzione Antifrode, Sergio Gallo. La Conferenza Nazionale Antifrode rappresenta un’assoluta novità organizzativa e strategica, che ha permesso di riunire i vertici istituzionali e tutte le strutture dell’Agenzia, insieme a partner nazionali e sovranazionali. Un’occasione concreta di scambio e confronto su sistemi, procedure ed esperienze operative, in un'epoca minacciata da frodi sempre più sofisticate. È in questo contesto, che l'Agenzia ha intrapreso un deciso percorso di modernizzazione, con verifiche più rapide e selettive grazie a strumenti di controllo avanzati, e di coperazione con i Paesi UE per una nuova architettura digitale. Nel primo trimestre 2026, a fronte di circa 200mila spedizioni di modico valore al giorno, la percentuale dei controlli doganali è cresciuta del 20% rispetto allo stesso periodo del 2025, portando alla luce un aumento significativo delle difformità, passate dall’8,4% al 9,9%, che hanno fatto emergere un dato importante: una spedizione su 10 di quelle controllate non è regolare. ADM svolge un ruolo strategico quale presidio avanzato di legalità e sicurezza economica, oltre ad essere una valida alleata della Magistratura, delle Forze di polizia e degli Organi preposti alla tutela della sicurezza nazionale.

Post contentPost contentPost content