Italy
Ho avuto l'opportunità di partecipare a una clinica legale in diritto civile incentrata sulla simulazione di un procedimento cautelare d’urgenza. Il progetto mi ha permesso di mettermi alla prova sia nella redazione di un atto giudiziario, sia nella discussione orale del caso di fronte a un giudice, nell’aula bunker del tribunale di Firenze. Un'esperienza stimolante e formativa, che mi ha dato modo di affinare le mie capacità argomentative, tecniche e di lavoro in gruppo
Ho partecipato alle Simulazioni di Mediazione CIM promosse dalla Camera Arbitrale di Milano, un’occasione concreta per approfondire le dinamiche della mediazione civile e commerciale, lavorando su scenari realistici e confrontandomi con altri partecipanti in un ambiente stimolante e professionale.
Ho partecipato a Mediazioni Fiorentine, un progetto formativo che mi ha permesso di sviluppare competenze sia giuridiche che relazionali nell’ambito delle tecniche di mediazione. Attraverso l’analisi di casi concreti e il lavoro in team, ho imparato a gestire situazioni conflittuali, cercando soluzioni efficaci e condivise. Mi ha fatto comprendere l’importanza dell’ascolto attivo, della negoziazione e del dialogo costruttivo nel risolvere le controversie.