Parma, Emilia-Romagna, Italy
Classe 1984, si diploma nel 2007 in clarinetto, consegue nel 2008 la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano e, dopo diversi anni di insegnamento/attività concertistica, consegue col massimo dei voti il biennio specialistico in Clarinetto ad indirizzo lirico-sinfonico presso il Conservatorio di Parma. Parallelamente al percorso classico, frequenta il circuito etno-reggae che ne segna profondamente la cultura musicale. E' però del 2011 la decisione di dedicarsi esclusivamente alla musica colta rimanendo arrangiatore in campo leggero. L'attività concertistica lo porta ad esibirsi in numerosi festival e rassegne nelle città di Como, Parma, Reggio Emilia, Genova, Verona, Bergamo, Roma, Firenze, Trento, Catanzaro, Potenza, Vibo Valentia, Bologna, ecc e presso prestigiose sale: Teatro Regio di Parma, Teatro Palladium e Auditorium della Conciliazione di Roma, Casinò di S.Pellegrino Terme, Sala Piatti di Bergamo, Teatro Magnani, Auditorium Corelli a Ravenna, Auditorium Paganini, Teatro Verdi, Teatro Monicelli, Teatro degli Ulivi, ... Presta servizio in diverse orchestre tra cui nel 2012 l'orchestra MuSa di Roma, nel 2015 e nel 2016 l'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna Arturo Toscanini. Tra le apparizioni da solista, spiccano esibizioni ed una prima esecuzione assoluta a Bologna, al Festival Armonie della Magna Graecia (2015, 2016, 2017) ed alla Festa Europea della Musica 2017. Il forte impegno in campo lirico con diverse produzioni e la passione per la musica di Verdi, lo spingono nel marzo del 2017 ad entrare in "OVer" Orchestra da camera (Ass.Verdissime di Parma) dove, assieme all'amico e direttore Giuseppe Vaccaro affronta prima i balletti scritti per il teatro francese da Giuseppe Verdi per poi passare al vasto repertorio delle Sinfonie d'opera di AAVV e conseguentemente all'allestimento di Rigoletto e Madama Butterfly a Pavia. Ha suonato sotto la bacchetta di K.Martin, J.Mora, A. d'Agostino, G. de Lorenzo, F.Cilluffo, J. van Steen, N. Thompson, ecc. Appassionatosi alla direzione, approccia lo studio col M°Veneri per poi intraprendere nel 2016 gli studi con il M° M. Santorsola e nel 2020 col M°D. Agiman all'Accademia dei Musici di Parma. In questa nuova breve carriera dirige a Bergamo, Roma, Parma, Catanzaro e Vibo Valentia due gala Verdiani, concerta e conduce il cinema muto della Cineteca Nazionale di Bologna (Rapsodia Satanica, Carmen, Assunta Spina) e dirige diverse sinfonie, oltre che aver arrangiato per Patti Smith in occasione della laurea ad Honorem. Da giugno 2021 è il nuovo direttore dell' Orchestra dell'Università di Parma.